Chi sono

Mi chiamo Giovanni Piccoli, sono nato e cresciuto a Rimini, e mi sono laureato in Medicina Veterinaria nel 2006 con una tesi sull’utilizzo del Saccaromyces Cervisae ( fatemi fare un po’ lo scientifico, in realtà è il lievito di birra) nell’alimentazione delle bovine da latte. Fin da bambino è sempre stato vivo in me l’interesse e l’amore per gli animali; questo, unito al desiderio di voler provvedere alla cura della loro salute in prima persona, e alla passione per gli studi scientifici, hanno avuto molta importanza nella scelta di questa facoltà e in quella di diventare medico veterinario.

Nel periodo universitario ho lavorato presso il Parco Oltremare di Riccione, dove ho avuto la possibilità di prendermi cura dei cavallucci marini, occupandomi della loro nutrizione e riproduzione. Questa interessante esperienza mi ha aperto la strada all’incontro con animali particolari che sarebbe proseguito poi nell’esercizio della mia professione. Nel 2007 infatti, ho iniziato a lavorare presso un ambulatorio veterinario di Riccione e ad occuparmi, non solo dei classici animali da compagnia, ma anche di rettili (serpenti, camaleonti, tartarughe, pogone), uccelli e piccoli mammiferi. La permanenza in questa struttura mi ha permesso di mettere a frutto gli studi ed affinare le mie conoscenze in campo veterinario, acquisendo una sempre maggiore esperienza e professionalità anche nella gestione dell’ambulatorio nei suoi vari aspetti, incluse le emergenze. Proprio di medicina d’urgenza mi sono occupato tra il 2008 e il 2009 collaborando anche per un ambulatorio veterinario di Rimini, in particolare per quanto riguarda il servizio notturno. In seguito, pur continuando ad esercitare la professione di medico veterinario, ho deciso di ampliare le mie competenze svolgendo anche l’incarico di informatore scientifico per varie tipologie di integratori, utilizzabili, alcuni come supporto in caso di specifiche patologie, altri utili al mantenimento della buona salute dell’animale.

Nel mio lavoro mi piace raggiungere sempre nuovi obiettivi, infatti nel 2009 ho aperto un ambulatorio associato a San Vito di Santarcangelo, dove mi sono occupato di chirurgia, medicina interna del cane e del gatto, diagnostica per immagini e riproduzione. Nel 2011 ho seguito un corso teorico/pratico di endoscopia a Caceres, in Spagna, estremamente utile perché mi ha permesso di approfondire le basi di questa materia.

Dopo dieci anni presso l’ambulatorio San Vito, ho chiuso questa esperienza, e nel 2019 ho iniziato a lavorare, sempre in ambulatorio, a Rimini e a Morciano.

Credo fermamente che i nostri amici a quattro zampe siano veri e proprio membri delle nostre famiglie, quindi penso che anche per loro come per noi, debba esistere un’assistenza professionale, completa, e sempre presente. L’intento di offrire un servizio a domicilio, valido in tutti i casi in cui le prestazioni non necessitino della struttura ambulatoriale, nasce proprio da tale riflessione, e rappresenta anche la possibilità di venire incontro a tutti i proprietari che per problematiche pratiche o di tempo non riescono ad accompagnare gli animali in ambulatorio. I vantaggi dell’assistenza a domicilio sono inoltre legati al benessere psicologico del paziente; va considerato infatti che portare l’animale dal veterinario costituisce per esso pur sempre una fonte di stress, a partire dal viaggio in auto fino all’arrivo in un ambiente sconosciuto e percepito ostile come un ambulatorio. Non va dimenticato poi che la visita del veterinario effettuata a casa, nel luogo in cui il vostro amico vive e si sente tranquillo lo renderà meno agitato e avrà certamente su di lui un impatto più positivo. Nel corso degli anni mi sono appassionato sempre di più a questa professione e alle sfide che ogni giorno comporta, sfide talvolta difficili, ma affrontate nel mio caso sempre con grande interesse, grazie anche allo svolgimento delle indagini mediche attraverso il metodo scientifico. Mi piace non fermarmi a quella che potrebbe essere una diagnosi apparente, e ricercare le cause delle varie patologie in modo scrupoloso, avendo sempre come unico obiettivo il benessere del paziente. Sono certo quindi che ci saranno sempre nuovi stimoli nel mio percorso professionale e sono curioso di conoscerli tutti.

dottor giovanni piccoli

Per urgenze chiamare:

320 - 0636675

Reperibilità H24