Attenzione alle spighe!

La salute dei vostri amici a quattro zampe è importante, per questo desidero darvi qualche utile indicazione per questo periodo. E’ proprio ora che, a causa del caldo, della carenza di pioggia, e soprattutto della discutibile pratica di tagliare l’erba senza portare via lo scarto, ci si può imbattere nelle spighe (o volgarmente dette “forasacchi”), che possono essere molto pericolose per la salute dei vostri animali, soprattutto dei cani. Possono infatti infilarsi nel naso, nelle orecchie, sotto la congiuntiva o direttamente nella pelle (soprattutto quella delle zampe), creando fastidio e soprattutto veicolando batteri che possono creare infezioni anche molto gravi. I sintomi dipendono dalla localizzazione: nelle orecchie danno un grosso fastidio con scuotimenti violenti della testa e intenso prurito; nel naso danno sternuti violenti e continui; sotto la congiuntiva danno gonfiore dell’occhio, scolo purulento e dolore; nelle zampe danno zoppia e gonfiore.
La terapia consiste ovviamente nella rimozione, spesso in sedazione o anestesia perché cercarle è spesso laborioso e fastidioso; non si possono infatti vedere con le radiografie e solo in certi siti si possono vedere con l’ecografia, per cui spesso si è obbligati a eseguire la ricerca “alla cieca”.
Come prevenzione, la cosa migliore è evitare accuratamente i posti dove l’erba è stata tagliata e lasciata in sito, aiutando le spighe a seccarsi e diventare sufficientemente dure da penetrare. Anche dove l’erba non è tagliata, comunque, è possibile che una (o più) riesca a farsi strada, obbligandovi a rivolgervi al veterinario.

 

Per urgenze chiamare:

320 - 0636675

Reperibilità H24