Una storia a lieto fine

Quanti cani vengono investiti e lasciati rantolanti in mezzo alla strada finché non vengono definitivamente spappolati oppure vengono buttati nel campo più vicino come un sacco di stracci? Per Chicco il destino sembrava appunto questo: investito da un camion, con un gentile signore che abita vicino che lo aveva già preso per le gambe “come un capretto” (parola di testimone) perché “tanto non c’è nulla da fare”.
Per fortuna a volte capita anche che si fermi qualcuno con il desiderio di fare del bene, e per fortuna del povero Chicco è capitato stavolta: una signora vedendolo ancora vivo mi ha chiamato offrendosi non solo di pagare tutte le cure e la chiamata festiva, ma pure di offrire ricovero all’animale se non avesse avuto il microchip, pur di non mandarlo in canile. Così se lo è caricato in macchina e di corsa in ambulatorio, dove Chicco si è presentato quasi in coma: non era in grado di alzarsi e a stento guardava quello che facevamo. Le buone notizie erano che le radiografie al torace erano sostanzialmente negative, non vi erano segni di emorragie e...abbiamo trovato anche il microchip, potendo così avvisare gli inizialmente increduli proprietari, i quali non si erano accorti che Chicco non era nel giardino.
Ci hanno quindi raggiunto potendo ringraziare la salvatrice, la quale nei giorni successivi mi ha sempre contattato per sapere gli sviluppi, che per fortuna non tardarono ad essere positivi: il trauma cranico si è lentamente risolto, Chicco già il giorno successivo era in piedi e mangiava, potendo così tornare a casa sua sano e salvo, solo un po' ammaccato, fino alla completa guarigione.
Una storia a lieto fine dunque, grazie al buon cuore di una persona che non ha fatto finta di non vedere o di non poter fare niente, ma ha voluto con tutti i suoi mezzi (poi per fortuna non necessari, avendo rintracciato il proprietario) intervenire per garantire a Chicco la possibilità di vivere ancora. Basterebbe poco a volte (anche solo una mezz’ora della propria vita per chiamare il canile che verrà a recuperare l’animale e lo curerà senza spese per il soccorritore) per fare del bene, quindi speriamo che questi episodi non restino splendide eccezioni ma diventino una bella normalità.

Per urgenze chiamare:

320 - 0636675

Reperibilità H24