Antiparassitari per cani e gatti

Tengo molto a raccontarvi quello che è accaduto durante l’urgenza di questa notte, poiché sono convinto che diffondere alcune semplici informazioni possa fare un’enorme differenza, in alcune situazioni, per la salute dei nostri amici di pelo.
Purtroppo, come già tante volte è successo, sono stato chiamato a soccorrere un gatto i cui proprietari avevano somministrato un prodotto antipulci in fialeper cani. Un errore assolutamente in buona fede, ma, in mancanza delle dovute e tempestive cure, letale.
Questo avviene perché gli antiparassitari per i cani contengono le permetrine, sostanze tossiche per i gatti, i quali non possiedono gli enzimi necessari ad eliminarle dall’organismo. I sintomi di questo avvelenamento sono costituiti da crisi convulsive, scialorrea, alterazione dello stato di coscienza e tremori muscolari.
Va detto che non esiste antidoto, ma si possono tenere sotto controllo le convulsioni con diazepam e anestetici finché l’effetto della permetrina si esaurisce.
Fortunatamente questa storia ha un lieto fine, il gatto infatti si è salvato con grande gioia mia e dei proprietari, ma poiché purtroppo non sempre è così, consiglio vivamente di porre molta attenzione alla scelta degli antiparassitari per i gatti, utilizzando solo prodotti specifici o consultando il veterinario.
Una piccola attenzione da parte nostra è un grande gesto d’amore per loro.

Per urgenze chiamare:

320 - 0636675

Reperibilità H24